CHI E’ DI SCENA!

Percorsi teatrali per la messa in scena

(terza edizione)

Appuntamenti il Lunedì dalle18.30 alle 20.30

Open day : Lunedì 29 settembre 2022 ore 18.30

Info e prenotazioni: 3489774959

HAI VOGLIA DI METTERTI IN GIOCO?

L’obiettivo del percorso, guidato da Francesco Nannarelli e Valeria Scorza, è quello di mettere in scena uno spettacolo teatrale ed è rivolto a tutti, sia che abbiano già avuto  un’esperienza di palcoscenico, o che ne siano invece a digiuno ma che vogliono comunque mettersi in gioco!

Durante il persordo verranno forniti , se necessario, gli strumenti del “dove, chi e cosa”, per rispolverare e riattivare quel “agire” proprio dell’attore. Si affronterà la riscoperta dello spazio scenico; dei tempi e del ritmo; le potenzialità del linguaggio verbale-non verbale; l’improvvisazione; l’espressività; l’uso della voce; la dizione.

Poi, entrando nel vivo, si rivedrà come leggere un copione, come fare la memoria, lo studio e la storia del personaggio, l’interpretazione.

Aggregazione; gruppo; lavoro di squadra; passione per il teatro; condivisione delle emozioni, sono tutte parti essenziali per la costruzione di uno spettacolo. Come pure pensare ai costumi, alle scenografie al disegno luci, ecc ecc. Per poi, una volta pronti a salire finalmente sul palcoscenico, restare in trepidante attesa di quel famoso richiamo carico di tensione emotiva poco prima dell’apertura del sipario: “Signori, chi è di scena!!!”

 

Francesco Nannarelli ha studiato presso la Scuola di Teatro La Stazione e presso il Teatro Azione ed ha alle spalle quarant’anni di esperienza “sul campo” come attore e regista.

Dal 2013 conduce laboratori e corsi teatrali e dal 2018 dirige, insieme a Giorgia Verri, il Teatro dei Contrari di Monteverde Vecchio.

Valeria Scorza ha studiato teatro, frequentando nell’arco degli anni corsi e laboratori di recitazione e regia, dedicandosi sempre più a quest’ultima, sua passione da sempre. Dal 2014 ha collaborato come aiuto regia negli spettacoli di diverse compagnie teatrali.

“Benvenuti a teatro, dove tutto e finto ma niente è falso!”

(Gigi Proietti)

TEATRO DEI CONTRARI

Viale dei Quattro Venti, 38 – Monteverde Vecchio

Logo-Teatro-dei-contrari
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.