PERCORSO TRIMESTRALE
DI LETTURA INTERPRETATA
IL MERCOLEDI
dalle 16.30 alle 18.30
Un percorso teatrale di tre mesi attraverso il quale cercheremo di imparare ad ascoltare e ad ascoltarci. Capire come usare la voce e il corpo per migliorare espressività e chiarezza nell’emissione sonora e nel movimento. Approfondiremo l’espressività verbale in relazione alle caratteristiche fisiche e caratteriali di un personaggio all’interno della narrazione. Lavoreremo sulla lettura interpretata e sull’analisi del testo; l’importanza degli appoggi, della punteggiatura, del respiro.
Inoltre attraverso l’improvvisazione teatrale cercheremo un modo per metterci in gioco e scoprire aspetti di sé stessi nascosti o dormienti. Il naturale scatto in avanti è il confronto con un personaggio vero e proprio all’interno di una drammaturgia pre-esistente. Dall’improvvisazione si passerà al testo scenico e al lavoro dell’attore sul personaggio. Il percorso vedrà una partenza fortemente fisica per arrivare al testo, dal movimento alla parola.
Affronteremo temi come il ritmo, i tempi, la controscena, l’imprevisto e come risolvere situazioni inaspettate.
Gli esercizi proposti avranno lo scopo di favorire un corretto bilanciamento fra la parte razionale (mantenere il controllo della situazione) e quella ludico/emotiva (lasciarsi andare senza giudicarsi o sentirsi giudicati).
Ti aspettiamo sul palco!
Francesco Nannarelli ha studiato presso la Scuola di Teatro La Stazione e presso il Teatro Azione ed ha alle spalle una più che trentennale esperienza “sul campo” come attore e regista e ha formato diverse compagnie teatrali mettendo in scena numerosi spettacoli che hanno partecipato, e alcuni vinto, rassegne teatrali..
Dal 1995 conduce laboratori e corsi teatrali e dal 2018 dirige, insieme a Giorgia Verri, il Teatro dei Contrari di Monteverde Vecchio.
TEATRO DEI CONTRARI
Via dei Quattro Venti. 38
Info e prenotazioni 3489774959