LO SPECCHIO DEI TEMPI

LO SPECCHIO DEI TEMPI

29/30 Novembre – 1 Dicembre 2024

Inizio spettacolo: la sera ore 21.00 – domenica ore 18.00

Ingresso mezz’ora prima dello spettacolo

Spettacolo con aperitivo.

Corto Teatrale sulla violenza contro le donne.

di Stefania De Ruvo

Regia

Francesco Nannarelli

con: Paola Ottaviani e Stefania Polentini

Voice off: Marcella De Marinis Catia Pini Antonella Aprea Alessia R. De Massini

Musiche: Marco Taggiasco

Disegno Luci: Gaspare Di Stefano

Due donne in scena, uno scontro generazionale al contrario. Dove la donna, nata a inizio secolo, si dimostra più moderna ed emancipata della nostra contemporanea.

Un incontro impossibile, tra nonna e nipote diventate coetanee. Incontro permesso nel territorio dove tutto è possibile: il sogno. Un confronto tra due culture e due società. Società che dovrebbe crescere e migliorare nei diritti fondamentali dell’uomo ma che lascia qualche dubbio a chi è spettatrice di tutto il secolo scorso e di quello attuale. Tema principale dello scontro tra le due donne è la violenza sulle donne vissuta diversamente dalle due donne. Compresa dalla nonna quando era ormai troppo tardi e invece negata dalla nipote.

A rendere questo scontro più sentito, i legami familiari, inizialmente celati ma poi palesati e la presenta in spirito della figlia di una e madre dell’altra, come anello di congiunzione. Altra presenza, anche se non in scena la, rispettivamente, figlia e bisnipote che rischia di ripetere la spirale di violenza vissuta dalla madre e dalla bisnonna.

La nipote si sveglierà da questo sogno con una nuova consapevolezza e deciderà di intervenire per correggere la sua vita o considererà questo incontro frutto di una malata fantasia?

L’ambientazione negli anni 2030 permette di fare una proiezione distopica della nostra società, proiezione che potrebbe diventare realtà se si confermasse la tendenza contraria alle conquiste

 
L’Associazione Culturale ARCI Armonia dei Contrari APS, accreditata al M.I.U.R. e iscritta all’Albo delle Associazioni di ROMA – Municipio XII.
INFO E PRENOTAZIONI 3489774959
AVVISO AI SOCI