WORKSHOP
DI DRAMMATURGIA
a cura dell’autrice teatrale
Stefania De Ruvo
In collaborazione con il Teatro dei Contrari
SABATO 18 e DOMENICA 19 GENNAIO 2025
ORARI:
Sabato 18: dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 19: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
PREMESSA
Si può insegnare la scrittura teatrale? Come conciliare regole e percorsi fissi con la creatività?
Il copione non è mai un fine ma un mezzo, è un’opera sia creativa che organizzativa che deve sottostare a regole e limiti. L’autore, una volta assimilate le regole, potrà dare sfogo alla sua creatività, sapendola indirizzare efficacemente.
Quindi sì, si può insegnare la scrittura teatrale, far conoscere e permettere di interiorizzare le regole base, dare un metodo per affrontare il progetto di scrivere un copione teatrale e questo è l’obiettivo e il contenuto del mio corso di teatro.
COSA SI PUO’ APPRENDERE DA QUESTO WORKSHOP?
Durante il workshop verrà suggerito un approccio pratico per affrontare la scrittura di un testo teatrale con personaggi che non bloccherà la creatività ma che si propone di offrire dei momenti dove ampliarla. Verranno suggeriti esercizi e metodi per ottimizzare la preparazione necessaria prima di iniziare a scrivere un testo composto principalmente da dialoghi. Al termine del corso i partecipanti avranno gli strumenti per scrivere il loro copione. Il corso è adatto sia a chi si approccia alla scrittura ma anche a chi ha già scritto un copione.
IN COSA CONSISTE QUESTO WORKSHOP?
Il workshop consiste in 12 ore in presenza che si svolgeranno in un week end: sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio.
Saranno affrontati gli argomenti in allegato inframezzati da esempi ed esercitazioni pratiche. Ad ogni partecipante sarà consegnato il mio manuale di drammaturgia.
In un weekend saranno trattati tutti i fondamenti della scrittura teatrale; verrà fornito un metodo pratico per affrontare la scrittura di un copione; verrà condivisa la passione per questo magnifico genere teatrale con altri appassionati di scrittura e di teatro.
SCHEMA ARGOMENTI
– Dall’idea al copione
Un percorso ideale per la stesura di un copione, partendo dalla definizione dell’idea e del tema come base della scrittura, per arrivare a soggetto e sinossi. Vedremo il lavoro di preparazione necessario prima della scrittura dei dialoghi.
– Impaginazione
La forma del copione seguendo un codice comune e facilitarne la lettura; le informazioni essenziali da inserire nel copione per essere scelto, letto e rappresentato da altri.
– Lo spazio e il tempo scenico: l’ambientazione
Il concetto di “qui e ora”; il limite e l’opportunità della scatola nera nella definizione di spazio e tempo teatrale; le didascalie come strumento essenziale di comunicazione tra autore e maestranze.
– Il personaggio
La caratterizzazione dei personaggi e la loro orchestrazione come fondamento prima della stesura del copione; bisogno, desideri e ostacoli come motivazione per l’agire in scena.
– Il conflitto
L’esplorazione delle radici del conflitto per ogni personaggio e gli effetti sul testo; conflitto ma anche contrasto e polarità; la triade DOC (desiderio, ostacolo, conflitto); gli assi e i tipi di conflitto; la relazione causa – effetto.
– L’azione
La differenza tra azioni e attività; quando la battuta diventa azione; la relazione tra azione fisica e battute; le battute confermate e battute smentite.
– La struttura e la revisione
La struttura e i nodi drammaturgici: l’incidente scatenante, il punto d’attacco, la crisi e il climax e la risoluzione; il concetto di “storia minima”; la struttura base ICF da applicare anche alla scena; le strutture suggerite dai manuali; fabula e intreccio; scaletta e trattamento; consigli per la revisione.
– Dialoghi e monologhi
La voce unica del personaggio; gli elementi per definire dialoghi e monologhi; gli errori da non fare ed altri elementi per avere dialoghi efficaci come la diluizione e l’incatenamento; i livelli di coerenza del dialogo.
MATERIALE DA PORTARE
Qualcosa per scrivere, meglio se un portatile. Un’idea o un soggetto per un copione è gradito ma non indispensabile.
COSTI
120,00€ più 10,00€ di iscrizione e assicurazione (Tessera ARCI)